Alimentazione, Riflessioni Covid
< 1 min

Dieta e lockdown? Per me è impossibile

Home / Storie di vita / Alimentazione / Dieta e lockdown? Per me è impossibile

Sono sempre stata attenta alla linea praticando sport e seguendo un’alimentazione corretta. Certo, per mia fortuna, potevo permettermi qualche sgarro anche un paio di volte a settimana, ma lo facevo con piacere e con la consapevolezza che poi sarei riuscita a rimettermi subito in forma.

D’estate quei due sgarri a settimana aumentavano anche ma senza alcuna preoccupazione perché tra attività fisica e dieta, d’inverno riuscivo a rimettermi in forma senza problemi.

Prendermi cura del mio corpo e della mia forma fisica mi ha sempre aiutato a farmi sentire meglio con me stessa, più amata.

Invece ora proprio non ci riesco più. Con l’emergenza da Covid-19 e la conseguente chiusura delle palestre, ho smesso di praticare sport. Mi sono scaricata tutte le applicazioni possibili e vista tutti i video di “ginnastica in casa” ma dopo l’entusiasmo della prima settimana, non riesco più ad allenarmi e ritrovare la mia forma fisica.

Anche perché senza poter uscire con gli amici, il tempo passa lentamente. Finisco sempre più spesso a cucinare e quindi anche mangiare.

Rinunciare al buon cibo in questo periodo mi sembra troppo difficile da fare perché siamo già alle prese con troppe rinunce.

Ho paura di abituarmi a questo stile di vita anche perché mi guardo allo specchio e non mi piaccio più!

Vorrei avere un obiettivo, una data certa quando finalmente potrò ricominciare con la mia vita normale.

È questa incertezza che mi fa perdere di vista i miei obiettivi. 

Approfondisci

Devi essere connesso per inviare un commento.
 

1 Commento. Nuovo commento

  • L’esperto risponde
    francesca gottofredi
    Psicologo/Psicoterapeuta
    02/02/2022 16:47

    Buon pomeriggio,
    Innanzitutto La ringrazio per aver condiviso questa tematica con noi. Leggendo ho subito pensato a due cose, la prima è “più cerco di controllare, più perdo il controllo”, la cosa più difficile da fare in questo momento è cercare di controllare di non controllare, che potrebbe sembrar un gioco di parole ma è una buona strategia. L’altra cosa che mi è balenata nella mente è stata quella di cercare effettivamente di capire come era prima, quanto ha variato peso, forma ed altri aspetti da prima della pandemia ad ora. Potrebbe esser interessante a tal proposito fare un esercizio scritto di auto-check, piuttosto che lasciarlo solo alle parole ed ai pensieri.
    Capisco che quanto Le dico può apparire bizzaro ed estremamente sintetizzato, spero possa comunque esserLe di aiuto.

Approfondimenti
Menu